Cosa facciamo

L’obiettivo principale di NoGap è il reinserimento di persone in doppia diagnosi (salute mentale e dipendenze) con un’attenzione particolare agli aspetti di genere derivanti dalla triplice vulnerabilità. Nello specifico, NoGap:

  • accompagna il percorso di reinserimento socioeconomico di ragazzi a fine percorso in Comunità;

  • sensibilizza sui temi della violenza di genere, della salute mentale, della dipendenza in tutte le sue forme e della vulnerabilità multipla;

  • favorisce attività di integrazione sociale, di ricerca e di spazi di impresa inclusiva.

Il nostro approccio unisce azioni legate alla tutela della persona, alla formazione, agli approcci non-formali, all’imprenditoria inclusiva e sociale, all’arte ed alla creatività, alla sensibilizzazione ed alle teorie del miglioramento della persona attraverso la scoperta, l’accettazione e la crescita di sé.

Pensata come uno spazio libero per chiunque voglia prendersi le responsabilità di un ruolo proponendo attività, progettualità, azioni, in linea con l’idea di creare opportunità di autonomie per ragazz@ in doppia diagnosi.

I nostri progetti

Act!

Act! è un progetto volto a rinforzare e ampliare le competenze e conoscenze delle organizzazioni rispetto alla tematica della tratta di persone e dello sfruttamento sessuale. In particolare, Act! sviluppa una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione di tratta e sfruttamento sessuale, attraverso un uso efficace e sinergico di social e altri strumenti ICT.

SCHEDA PROGETTO

Un tirocinio per...

Il progetto Un tirocinio per… da l’opportunità a ragazzi nella fase finale di un percorso riabilitativo di effettuare un tirocinio presso le imprese del territorio di Orvieto.

SCHEDA PROGETTO

GREEN HEALTH!

Il progetto analizza le potenzialità dell’agricoltura sociale nella riabilitazione di soggetti in situazione di vulnerabilità andando ad approfondire gli aspetti di un HEALING GARDEN.
Quindi, di un GIARDINO o ORTO TERAPEUTICO specificamente progettato per soddisfare le esigenze fisiche, psicologiche, sociali e spirituali delle persone che lo utilizzano.

SCHEDA PROGETTO

GREEN UP YOUR COMUNITY!

Il progetto facilita la progettazione comune di un prototipo di giardino comunitario, guardando a quattro dimensioni: benessere mentale / partecipazione attiva / abilità “verdi” / architettura verde e paesaggistica.

SCHEDA PROGETTO

STOP! WORDs IN PROGRESS!

Il progetto analizza le potenzialità dello Storytelling e della Narrazione per l’apprendimento socio emotivo di ragazzi che sorono di Disturbi d’ Ansia Sociale. Attraverso metodologie quali teatro foro, stage journalism, storie cantate per supportare il raorzamento e l’inclusione sociale dei soggetti più vulnerabili.

SCHEDA PROGETTO

Partner’ Information Form

PIF