Chi siamo

 

NoGap è un’organizzazione no profit nata il 17 gennaio 2020, in continuità con la Comunità di Psicoterapia e Lavoro per il recupero della persona Lahuén tra le prime, in Italia, a curare patologie psichiche e devianze come alcolismo e tossicodipendenze, secondo un modello di comunità e non di clinica psichiatrica.

Il nostro Team

Fabiana Manco

Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalitico Esistenziale

Presidente NoGap

Sono la Responsabile della Comunità di psicoterapia e lavoro Lahuèn e terapeuta EMDR (metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti e che ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati.
Inoltre, la mia passione mi ha portato a formazione nel campo delle arti terapie integrando le diverse tematiche artistiche ad un approccio orientato alla persona.

“Non si può toccare l’alba se non si sono percorsi i sentieri della notte”
Khalil Gibran, Sabbia e spuma

Simona Formica
Project Manager e progettista

Vicepresidente di NoGap

Dal 2009 lavoro come coordinatrice in Europa, nei Balcani ed in America Latina su progetti rivolti allo sviluppo di gruppi, aree e comunità marginali. Inoltre, come progettista su vari programmi. Nel 2017 ho ripreso gli studi volendo approfondire l’importanza della sostenibilità economica e dell’inserimento lavorativo ed ho seguito un Master in Entrepreneurship and International Development all’Università di Plymouth. Dal 2019 sono entrata a far parte del Team di D’Antilles et D’Ailleurs, organizzazione basata nella Martinica Francese attraverso la quale collaboro anche con il Mouvement Du Nid, organizzazione che lotta insieme alle donne in prostituzione contro il sistema della prostituzione. Dal 2020 sono entrata a contatto con le realtà dei Centri Antiviolenza italiani dopo una formazione riconosciuta dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria ed a gennaio dello stesso anno ho deciso di fondare insieme ad altre colleghe NoGap avendo respirato gli insegnamenti e la qualità del lavoro della Comunità Lahuén sin da quando ero adolescente.

“Il personale è politico”

Simona Granieri

Assistente sociale

Co-fondatrice di NoGap

Da più di 20 anni lavoro nell’ambito dell’assistenza sociale psico-sociosanitaria.
Ho un passato nei Servizi Sociali Internazionali di Roma e sono attualmente co-conduttrice di gruppi familiari. Accompagno le famiglie e persone vulnerabili nell’accesso ai diritti sociali.

“La nostra Simona è “nata pronta!””

Giannarosa Onori

Responsabile Amministrativa

Co-fondatrice di NOGap

Lavoro da più di 20 anni come responsabile amministrativo. Mi occupo del coordinamento con le aziende e delle relazioni con i fornitori.

“Il movimento è vita!”

Luigi Capini

Nasce a Roma nel 1982 ed intraprende lo studio del violino all’età di tre anni sotto la guida del M° S. Romano, M° D. Graziani, G. Franzetti, F. Cusano. Diplomatosi in violino nel 2007, vince l’audizione nell’Orchestra Giovanile Italiana presso la “Scuola di Musica di Fiesole”. Nel 2009 inizia lo studio della viola, sotto la guida del M° A. Farulli e nello stesso anno vince l’audizione come Prima Viola dell’Orchestra Giovanile Italiana e collabora con orchestre come “Orchestra Regionale Toscana”, “Orchestra Cherubini”, “Orchestra Mozart”. Sotto la guida del M° A. Farulli si diploma brillantemente in Viola nel 2010 presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Prosegue il perfezionamento della viola sotto la guida del M° S.Briatore, e il M° F. Fiore. Dal 2010 al 2014 collabora regolarmente come violista con l’“Orchestra Cherubini” sotto la guida di R. Muti. Nel 2012 inizia la collaborazione con l’orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento. Dal 2014 è prima viola dell’orchestra O.S.E.U.(orchestra sinfonica dell’Europa Unita). Dal 2014 collabora regolarmente presso il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Petruzzelli di Bari, e con il Teatro lirico di Cagliari. Ha suonato in molteplici formazioni cameristiche dal duo al trio, dal quartetto alle orchestre d’archi. Nel 2010 fonda il “Quartetto Arquà”. Nel 2011 il quartetto vince l’audizione per il “Corso di Quartetto e Musica da Camera” presso l’Accademia “Walter Stauffer” tenuto dal Quartetto di Cremona e vengono ammessi nell’“Accademia Europea del Quartetto (ECMA)” dove si perfezionano con J. Meissl, A. Farulli, C. Giovaninetti e C. Schuster. In quartetto si perfeziona e studia con i Maestri: G. Turconi e A. Repetto (Quartetto di Torino), V. Martinez Mehner (Quartetto Casals), T. Mealli, M. Zigante (Quartetto di Torino), A. Compani (Quartetto di Fiesole), S. Tchakerian. Fonda nel 2013 “ Il Quintetto.it” gruppo cameristico con 2 viole di cui è prima viola. Parallelamente agli studi artistici , la sua formazione avviene in ambito scientifico presso l’università di Fisica di Perugia.

Lo puoi fare se lo riesci ad immaginare

Simona De Luca

Psicologa psicoterapeuta

Specializzata in terapia breve strategica, svolgo la mia professione tra le città di Orvieto e Bagnoregio e collaboro con la Comunità Lahuén.
Credo fortemente nella comunicazione e nella condivisione di idee, progetti così come di difficoltà e problematiche.

“Non si può non comunicare”

Cheti Della Fazia

Psicologa / Psicoterapeuta sistemico relazionale

Esercito la mia professione presso la Comunità Lahuén dove mi occupo in particolare della terapia familiare. Inoltre, esercito la mia professione nella città di Orvieto ed eseguo perizie per il Tribunale Ecclesiastico di Perugia.

“Come puoi affrontare la felicità senza sapere cos’è la tristezza? Come puoi raggiungere la saggezza senza affrontare le tue paure?”

Alessandro Forte

Psicologo-psicoterapeuta sistemico-relazionale

Perfezionato in criminologia e politiche della sicurezza, attualmente svolgo la professione presso la città di Perugia ed Orvieto, dove, inoltre, collaboro con la Comunità Lahuén come psicologo, responsabile delle valutazioni psicodiagnostiche, dell’organizzazione delle risorse umane e di laboratori vari tra cui quello sulle emozioni.

“Siamo polvere di stelle, collegati l’un l’altro da invisibili trame tramandate dal tempo… le differenze ci illuminano della luce delle stelle da cui discendiamo”

Sabina Marianelli

Psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Istruttrice Mindfulness

Svolgo la mia attività professionale tra Orvieto e Città della Pieve, gestisco uno sportello d’ascolto in Guardia di Finanza e collaboro con la Comunità Lahuèn.
Sono una mamma e ho ripreso in mano il mio lavoro con nuovi progetti, tra cui No Gap, il più appassionato!

“Mi tormentava, allora, anche un’altra circostanza: il fatto che nessuno mi somigliava e io non somigliavo a nessuno. «Io sono solo, e loro sono tutti», pensavo, e mi mettevo a riflettere”
Fëdor Dostoevskij, Memorie del sottosuolo

Francesca Rossini

Psicologa

Specializzanda al quarto anno in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, Laureata in Psicologia criminale ed investigativa, Master II Livello in Consulenza tecnica e perizia. Svolgo la mia attività come libera professionista in provincia di Perugia, sono un’operatrice della Comunità Terapeutica Lahuén e collaboro con il Servizio di Psicologia Ospedaliera di Terni.

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”

Giulia Vallerani

Laureata in Relazioni Internazionali

Da sempre appassionata di cooperazione allo sviluppo, ho seguito un percorso di studi che mi ha portata prima a Macerata e poi a Roma, dove ho conseguito la laurea magistrale in Relazioni Internazionali. Dopo essere stata due anni alla FAO, sono tornata nella mia piccola terra natia ed ho iniziato a dare vita ai miei sogni.
Dal 2016 lavoro come progettista di bandi di donors quali Regione Umbria, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, EuropeAid, Erasmus Plus,etc., per progetti per lo sviluppo ed integrazione di gruppi vulnerabili e aree/comunità marginali. Inoltre, come rendicontatrice di bandi regionali, nazionali, europei ed internazionali. Dal 2021 sono entrata a far parte del Team di D’Antilles et D’Ailleurs, organizzazione basata nella Martinica Francese.
Attraverso la mia collega Simona, sono venuta in contatto con la Comunità Lahuén ed il suo lavoro, e ne sono rimasta entusiasta, decidendo così di fondare con le altre colleghe NoGap.

“Per quanto grande sia il baobab ha sempre un piccolo seme come genitore”

LA NOSTRA È UN’EQUIPE MULTIDISCIPLINARE CHE COINVOLGE PROFESSIONISTI:

Del mondo della psicoterapia, che tra i principali approcci lavorano attraverso le arti integrate e l’approccio Mindfulness

Assistenti sociali

Del settore della cooperazione allo sviluppo

Del mondo artistico